Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Chirurgia  

A chi si rivolge il servizio di Chirurgia?

Il servizio di Clinica Chirurgica si rivolge sia ai colleghi clinici universitari sia ai colleghi liberi professionisti veterinari, e ai proprietari di animali. Nel caso di proprietari di animali che vogliono usufruire direttamente del servizio di Clinica Chirurgica è sempre gradita la presenza di un collega che funga da veterinario curante.

Come si svolge  una visita?

Le visite sono sempre su appuntamento concordato direttamente con il singolo chirurgo. Le visite chirurgiche senza appuntamento vengono dirottate al servizio di accettazione centralizzato che a sua volta si metterà in contatto con lo specialista disponibile.
Le visite d’interesse chirurgico saranno giudicate urgenti dal chirurgo responsabile. Se non urgenti, verranno calendarizzate in base agli appuntamenti disponibili.
Le  visite si svolgono all’interno di una struttura universitaria che ha primariamente scopi didattici, pertanto è prevista la presenza di uno o più studenti iscritti al corso di laurea a ciclo unico di Medicina Veterinaria, specializzandi, dottorandi, borsisti e laureati frequentatori. Le visite i giudizi clinici, le procedure diagnostiche, terapeutiche e il profilo prognostico saranno formulate esclusivamente dallo staff medico.

Al termine delle visite sarà rilasciata documentazione medico-veterinaria scritta e firmata dal chirurgo referente.

Come si svolgono gli interventi chirurgici?

Gli interventi chirurgici si svolgono nelle date e orari concordati direttamente con il chirurgo referente. Il giorno dell’intervento il paziente deve essere accompagnato dal proprietario con tutta la documentazione medica richiesta. La preparazione del paziente (digiuno, terapie da somministrare ecc.) è direttamente concordata con il chirurgo. Ai proprietari verranno esposte le procedure chirurgiche e anestesiologiche e il loro relativo rischio, nonché il preventivo di spesa. Le procedure  verranno eseguite solo dopo che il proprietario ha accettato e firmato il consenso informato.
Le procedure chirurgiche si rifanno agli standard internazionali di chirurgia veterinaria e hanno durata variabile. I proprietari non possono assistere alle procedure chirurgiche, mentre è ammessa la presenza del veterinario curante, previa richiesta al chirurgo referente.

E dopo?

Lo staff medico del Servizio di Chirurgia consiglia sempre un ricovero post-chirurgico presso la degenza centralizzata di cui dispone la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. La degenza offre un’assistenza medico-veterinaria la cui durata è a discrezione del chirurgo referente.
La dimissione del paziente è sempre seguita da documentazione medico-veterinaria scritta e firmata, in cui sono riportate le indicazioni terapeutiche da eseguire a domicilio e le eventuali procedure infermieristiche da eseguire. Sono inoltre concordati la frequenza e i tempi per il controllo post-chirurgico.

Dove si effettuano le visite per il servizio di Chirurgia?

Nell’edificio situato all’ingresso di via Ponzio 7 a Milano.

Come si richiede una visita?

Le visite e gli appuntamenti vanno concordati sempre direttamente con il medico-veterinario. Il contatto può avvenire per mezzo e-mail oppure al numero di telefono dello studio del singolo docente. Si consiglia per il contatto telefonico di  preferire il numero 02.50317815 a cui possono rispondere sia il personale docente, sia quello tecnico-amministrativo e gli studenti. In assenza di disponibilità a raggiungere la postazione telefonica da parte dello staff medico-chirurgico si chiede di lasciare alla persona che risponde le seguenti informazioni: cognome, nome, numero di telefono, motivo della visita e chirurgo con cui si vuole comunicare. Nell’arco delle 24 ore il chirurgo provvederà a ricontattare il proprietario. I numeri dei cellulari dello staff medico-chirurgico vengono rilasciati solo su espressa autorizzazione del singolo.

Per opportunità di tirocinio (per studenti e laureati) è possibile rivolgersi direttamente ai docenti referenti.

Torna ad inizio pagina