Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Ambulatorio comportamentale  

medici veterinari dell'ambulatorio comportamentale, cane e gatto

Lo staff è costituito da più medici veterinari specializzati in Etologia applicata e Benessere degli animali d’affezione.

Responsabile dell'Ambulatorio Comportamentale è la dott.ssa Clara Palestrini.

Che cos’è l’Ambulatorio comportamentale?

Nato nel 1998, l’Ambulatorio comportamentale rappresenta un centro in cui Medici Veterinari specializzati effettuano diagnosi e terapia dei disturbi comportamentali del cane e del gatto.

Come si svolge una visita comportamentale?

Durante il primo incontro presso l’Ambulatorio comportamentale gli specialisti raccolgono informazioni sullo stato clinico e sul comportamento del cane o del gatto, attraverso l’utilizzo di una scheda anamnestica dettagliata. Nel contempo viene osservato attentamente il comportamento dell’animale, che è lasciato libero di muoversi nell’ambulatorio per tutta la durata della visita.

Quanto dura una visita?

La durata di una prima visita comportamentale è di circa un’ora e trenta minuti, proprio per avere la possibilità di approfondire in ogni aspetto il comportamento del paziente.

E dopo?

Dopo il primo incontro l’andamento della terapia comportamentale viene monitorato attraverso contatti telefonici con i proprietari e visite di controllo.

Dove si effettuano le visite comportamentali?

Presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, via Ponzio n.7, Milano.

Chi si può rivolgere all’Ambulatorio comportamentale?

Visite comportamentali: il servizio offerto dall’Ambulatorio comportamentale è a disposizione di tutti i proprietari di cani e gatti che desiderano effettuare una visita comportamentale con il proprio animale e dei Medici Veterinari che desiderano collaborare per offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti.

Prevenzione: il servizio inoltre è rivolto a tutte quelle persone che vogliono approfondire la conoscenza del comportamento del proprio animale o che a scopo preventivo, prima di un'adozione, vogliono consigli utili sulla scelta, sulle prime fasi dell’arrivo di un cucciolo a casa e sul suo sviluppo comportamentale.

Come richiedere una visita presso l’Ambulatorio comportamentale?

Per prenotare una visita è sufficiente telefonare al numero 02/50318026 o mandare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo consultorio.animale@unimi.it.

Le tariffe dell’Ambulatorio Comportamentale sono le seguenti:

  • Una visita singola: 130 euro
  • Percorso riabilitativo di due visite: 190 euro

Per opportunità di tirocinio (per studenti e laureati) è possibile consultare la pagina dedicata ai tirocini. Sono disponibili anche informazioni sul programma di Residency in Medicina comportamentale.

Torna ad inizio pagina