Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Patologia Clinica e Immunologia  

laboratorio

Tel.: (+39) 02-503-18062/18099;  Fax.: (+39) 02-503188095;
e- mail: clinpat.divetlab@unimi.it
Referente: prof. Saverio Paltrinieri

IL LABORATORIO

Il laboratorio, situato nell’ex istituto di Patologia generale Veterinaria, dispone di spettrofotometri automatizzati per la biochimica clinica, un contaglobuli laser per le analisi ematologiche, un citometro a flusso, un coagulometro, strumenti per elettroforesi, analizzatori per piastre ELISA e microscopi a osservazione singola o multipla.

Il laboratorio è accreditato dall’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP) ed è attualmente riconosciuto come sede di training per Resident ECVCP.

Il laboratorio opera secondo in un sistema di qualità basato su controlli di qualità interni e sulla partecipazione a un circuito di controllo di qualità esterno (RIQAS, Randox laboratories).

LE ANALISI

L’unità di patologia clinica esegue le seguenti analisi di laboratorio:

-    Biochimica clinica - determinazioni riguardanti i principali parametri di funzionalità o danno di organo o apparato

-    Ematologia - esame emocromocitometrico e del midollo osseo, citofluorimetria per tipizzazione linfomi e leucemie

-    Coagulazione - profili coagulativi tradizionali (PT, aPTT e Fibrinogeno)

-    Elettroforesi delle proteine sieriche e urinarie

-    Analisi di fluidi corporei (versamenti, lavaggi broncoalveolari, liquido cefalorachidiano, liquido sinoviale)

-    Esami sierologici per alcune malattie infettive del cane e del gatto

Questi test sono disponibili sia come esami singoli sia sotto forma di profili di screening o di profili diagnostici.
Il personale del laboratorio è inoltre disponibile telefonicamente per la pianificazione di profili diagnostici non di routine e per consulenza sull’interpretazione dei risultati.

COME CONSEGNARE E INVIARE I CAMPIONI

I campioni possono essere consegnati direttamente presso il laboratorio dalle 9.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, oppure inviati tramite proprio corriere o per posta. In entrambi i casi i campioni devono essere accompagnati dal modulo di accompagnamento, disponibile su richiesta contattando il laboratorio, nel quale sono indicati anche i costi delle analisi e i tempi di refertazione.

MODALITA' DI REFERTAZIONE

Dove non specificato diversamente nel modulo di invio campioni, i campioni consegnati entro le ore 15.00 vengono refertati in giornata. Quelli consegnati dopo le ore 15.00 vengono refertati nella mattinata successiva.
Salvo diversa richiesta da parte del Medico Veterinario referentie, il referto verrà inviato in formato pdf tramite posta elettronica all’indirizzo indicato in sede di consegna campioni.


Torna ad inizio pagina