Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Microbiologia  

Tel.: (+39) 02-503 18083/18091; Fax.: (+39) 02-503 18089;
e- mail: micro.divetlab@unimi.it
Referente: dott.ssa Piera Anna Martino

IL LABORATORIO

Il laboratorio, situato nell’ex istituto di Microbiologia e Immunologia Veterinaria, dispone di cappa a flusso laminare per la microbiologia diagnostica clinica, incubatori per batteri e miceti, microscopi ottici, a fluorescenza, centrifughe e spettrofotometro per piastre ELISA e per lettura di MIC.

LE ANALISI

L’Unità di Microbiologia esegue le seguenti analisi di laboratorio:

-    Esame batteriologico su tamponi cutanei, auricolari, congiuntivali, rettali, vaginali; urina, lavaggi bronco-alveolari; liquido sinoviale, ecc.

-    Esecuzione di emocolture

-    Esecuzione di antibiogrammi

-    Esecuzione di MIC (non di routine)

-    Ricerca di batteri anaerobi

-    Esame micologico

Questi esami sono disponibili sia come esami singoli sia in associazioni (isolamento e antibiogramma; batteriologico semplice e micologico). Gli esami possono essere eseguiti sia da campioni prelevati da cane e gatto sia da nuovi animali da compagnia (coniglio, roditori, rettili, anfibi, sauri).
Il personale del laboratorio è inoltre disponibile telefonicamente per la pianificazione di esami di screening su più animali e per consulenza sull’interpretazione dei risultati.

COME CONSEGNARE ED INVIARE I CAMPIONI

I campioni possono essere consegnati direttamente presso il laboratorio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16 dal lunedì al venerdì o inviati tramite proprio corriere o per posta.
I campioni, refrigerati e non congelati, devono essere accompagnati da un modulo di accompagnamento, che può essere fornito anche su richiesta contattando il laboratorio, Per i tempi di refertazione e per altre necessità non indicate si prega di contattare la Referente del laboratorio.

Torna ad inizio pagina