Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Citologia  

citologici

Tel.: (+39) 02-503-18104;  Fax.: (+39) 02-50318106;
e- mail: cito.divetlab@unimi.it
Referente: prof. Mario Caniatti

IL LABORATORIO

Il laboratorio, situato nell’ex Istituto di Anatomia Patologica Veterinaria, si occupa della valutazione morfologica di campioni citologici in microscopia ottica

Il laboratorio fa parte delle strutture riconosciute come sede di training per “Resident” sia dall’European College of Veterinary Pathology (ECVP) che dall’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP).

LE ANALISI

L’unità di Citologia Diagnostica esegue le seguenti analisi di laboratorio esclusivamente su materiale citologico:

-Esame microscopico di prelievi di lesioni da lesioni cutanee e parenchimi.

-Esame microscopico di fluidi (versamenti cavitari, lavaggi, liquido cefalorachidiano, liquido sinoviale).

N.B. Aliquote dei fluidi vengono inviate, seguendo indicazioni date dal cliente, dal nostro laboratorio alle unità di Patologia Clinica e Immunologia, per le indagini biochimiche, oppure Microbiologia, per le indagini colturali.

-Indagini citologiche immunocitochimiche su materiale citologico (principalmente immunofenotipo su lesioni neoplastiche)

CONSEGNA E INVIO DEI CAMPIONI

I campioni possono essere consegnati direttamente presso il laboratorio dalle 9.00 alle 15.30 dal lunedì al venerdì, oppure inviati tramite proprio corriere o per posta.
In entrambi i casi i campioni devono essere accompagnati dal modulo di accompagnamento, disponibile su richiesta contattando il laboratorio, nel quale sono indicati anche i costi delle analisi e i tempi di refertazione.

MODALITA' DI REFERTAZIONE

Dove non specificato diversamente, la refertazione avviene di norma entro 2 giorni lavorativi.  
Salvo diversa richiesta, il referto viene inviato in formato .pdf tramite posta elettronica all’indirizzo indicato alla consegna del materiale.

Torna ad inizio pagina