Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

DIVET-LSA  

Laboratorio per la Sanità degli allevamenti e la Sicurezza alimentare (DIVET-LSA)

Per contattare il Laboratorio e per l'invio dei campioni scrivere a safefood.divet@unimi.itoppure rivolgersi direttamente ai responsabili di ciascuna UO.

IL LABORATORIO

Il Laboratorio per la Sanità degli Allevamenti e la Sicurezza Alimentare del Divet (DIVET-LSA) integra da un punto di vista organizzativo, scientifico ed operativo le attività svolte dai diversi laboratori afferenti al DIVET che operano nell’ambito della diagnostica per la sicurezza alimentare a livello di filiera.
Obiettivo del laboratorio è promuovere sul territorio le attività di ricerca e di servizio nell’ambito della sanità degli allevamenti e della sicurezza alimentare, e inoltre favorire la diffusione delle conoscenze su tali tematiche agli operatori del settore e ai consumatori.
Del laboratorio fa parte anche il Centro sperimentale per lo studio e la ricerca di residui negli alimenti di origine animale (CeR) convenzionato con Regione Lombardia.

LE MATRICI

Le competenze e le tecnologie disponibili nei laboratori DIVET-LSA permettono di affrontare le tematiche relative alla sanità animale e alla sicurezza alimentare per l’intera filiera produttiva negli ambiti del latte, della carne (bovina, suina ed aviaria), del pesce e dell’apicoltura.

LE ANALISI

Il DIVET-LSA svolge indagini di tipo chimico e biochimico, genetico, microbiologico e parassitologico su animali, materie prime ed alimenti. Inoltre dispone delle compenze atte a svolgere attività di consulenza e indirizzo ed in particolare indagini epidemiologiche per identificazione fattori di rischio/criticità nell’intera filiera produttiva, progettazione di piani HACCP, certificazioni di prodotto e impostazione di processi di accreditamento di altri laboratori in Ateneo.

UNITA' OPERATIVE

Il personale del DIVET-LSA è costituito da dieci ricercatori ed è organizzato in 4 Unità Operative e un Centro sperimentale, che fanno capo al coordinatore del Laboratorio.

Coordinatore del Laboratorio DIVET-LSA: prof. Alfonso Zecconi

  • Unità di Sanità degli allevamenti (refente prof. A. Zecconi)
  • Unità di Sicurezza alimentare (referente prof. L. Chiesa)
  • Unità di Formazione e Comunicazione per le filiere alimentari (referente prof. A. Negri)
  • Unità di Sanità apistica (referente prof. M. Mortarino)
  • Centro sperimentale per lo studio e la ricerca di residui negli alimenti di origine animale (CeR) (referente prof. L. Chiesa)

Personale docente del Laboratorio DIVET-LSA: Luca Chiesa, Claudia Gusmara, Pieranna Martino, Michele Mortarino, Armando Negri, Giulio Pagnacco, Alfonso Zecconi.

Torna ad inizio pagina