Tecnologie e soluzioni innovative al servizio della filiera latte piemontese per promuoverne la competitività e la sostenibilità (TECH4MILK)

Teck4milk

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE PIEMONTE FESR 2014/2020 PIATTAFORMA TECNOLOGICA "BIOECONOMIA"
AZIONE I.1b.2.2: Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3
(Codice bando: I.1b.2.2_14/20_Bioeconomia)

Sintesi progetto

TECH4MILK coinvolge un’ampia rappresentanza degli attori della filiera latte piemontese con gli obbiettivi di migliorare la sostenibilità della filiera dalla produzione primaria alla trasformazione, di informatizzare la certificazione e i processi di tracciabilità, di incrementare il benessere degli animali allevati, di introdurre innovazioni tecnologiche per aumentare la circolarità e la riduzione degli scarti della filiera. Inoltre si individueranno e testeranno nuove vie di comunicazione con i consumatori e si promuoveranno soluzioni concrete e meccanismi di monitoraggio volti ad aumentare la competitività delle produzioni lattiero-casearie piemontesi sui mercati nazionali e internazionali creando valore sociale e ambientale oltre che economico. La proposta nasce per ideare e implementare - con approccio fortemente innovativo, multidisciplinare e di elevato grado di maturazione tecnologica - strumenti atti ad aumentare la trasparenza della filiera, in risposta alle domande su costi ambientali che ricadono sulla società e benessere degli animali allevati. Le soluzioni testate avranno lo scopo di mitigare tali impatti, divulgando in modo efficace le proposte di successo.

Ruolo UNIMI: Partner
Responsabile:Prof. Paolo Moroni