Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Ricerca  

 

Il Dimevet promuove la ricerca in ambito veterinario, considerandola elemento essenziale nella formazione e nel mantenimento di un elevato standard scientifico del suo staff, che si possa riflettere sulla qualità della didattica e dei servizi offerti a supporto della salute e del benessere della popolazione animale così come, più in generale, della società e del territorio in cui viviamo. La ricerca si propone inoltre come strumento di innovazione tecnologica in grado di fornire risposte alle esigenze di tutti gli Enti e le persone che operano nel comparto veterinario o interagiscono con il mondo animale (industrie private, enti pubblici, istituti di ricerca, allevatori, proprietari di animali).

All'interno del Dimevet l'attività di ricerca si svolge in laboratori, in strutture cliniche e in campo, ad esempio in allevamenti di animali da reddito, in ambienti naturali o in industrie di produzione e trasformazione di alimenti di origine animale. Il Dimevet incentiva le collaborazioni tra gruppi di diverse discipline e quelle internazionali. I risultati della ricerca confluiscono in pubblicazioni sulle principali riviste internazionali del settore veterinario. I fondi necessari alla sviluppo della ricerca derivano da varie fonti: fondi competitivi Europei, fondi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di Ateneo, Regionali. Non manca il supporto di industrie e quello derivante da donazioni.

Nell'attività di ricerca del Dimevet sono attivamente coinvolti gli studenti nella fase finale del loro percorso formativo per la preparazione della tesi di laurea. Inoltre un sostanziale contributo viene fornito dal personale più giovane del Dipartimento, rappresentato dai dottorandi e dagli assegnisti di ricerca.

Torna ad inizio pagina