Attività di cooperazione allo sviluppo

Oltre a svariate attività di ricerca, il DIVET svolge anche interventi di coordinamento e di supporto tecnico nell’ambito di numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo, in Africa e in America Latina.

Le attività più recenti riguardano la filiera latte in alcuni paesi subsahariani e la valorizzazione della biodiversità nel Parco W in Niger.

Studio e attività di sviluppo della filiera latte in Africa subsahariana

L'importanza che il latte riveste nel contesto di tutti i popoli pastori africani è indiscutibile. Per questo motivo, il DIVET ha condotto una serie di interventi mirati a migliorare la filiera latte in alcuni paesi africani, in particolare in Niger e in Cameroun. Un video è stato realizzato sul progetto di installazione della prima mini latteria costruita in Africa subsahariana (Cooperative Laitière de Niamey - CLN), grazie anche al contributo del Comune di Milano.

I video possono essere visti qui:

Uno studio più globale sulla filiera latte nei paesi subsahariani è presentato in un libro realizzato da Massimo Zecchini e Anna Cantafora, nel quale, dopo un'analisi del contesto geografico e socio-economico, vengono analizzate le filiere in alcuni paesi dell'Africa centro-occidentale, le razze bovine autoctone, i sistemi tradizionali e migliorati di trasformazione casearia e alcune ipotesi sul futuro della filiera in queste aree. La versione (in pdf) del libro è scaricabile in fondo a questa pagina oppure cliccando sulla copertina del libro qui sotto.

Biodiversità e allevamento in Niger: il Parco W

Il documentario curato da Anna Cantàfora (DIVET) e Luca Citron (Divisione Servizi per la Ricerca) e dal CTU (Centro di Servizio per le Tecnologie e la Didattica Universitaria Multimediale e a Distanza) dell’Università degli Studi di Milano racconta dell’ultimo intervento del DIVET realizzato nel Parco W in Niger. Il progetto "Difesa e valorizzazione della biodiversità in Niger attraverso programmi di educazione ambientale e strategie operative", finanziato dal Comune di Milano, si è svolto sotto la supervisione scientifica del Dipartimento in partenariato con l'ONG italiana Terre Solidali e con la Direzione dei parchi del Niger.

Cliccando sulla copertina del DVD qui sotto è possibile guardare il video:

copertina DVD video Parco W