Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

AQ Ricerca  

Per l’assicurazione della qualità nell’ambito dei processi relativi alla ricerca, dal 2017 il DIMEVET ha istituito la Commissione Scientifica e di Ricerca (CSR), dotata di un Regolamento pubblicato sul sito di Dipartimento al seguente link. La composizione della commissione garantisce la rappresentatività di tutte le fasce docenti e ricercatori, oltre a un dottorando e un assegnista. La CSR si riunisce in genere mensilmente e rappresenta un organo consultivo ed istruttorio del Direttore e del Consiglio di Dipartimento. Rientrano tra le attività di competenza della CSR: il supporto al raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico del Dipartimento relativi alla ricerca; la definizione di proposte di criteri di valutazione per l’assegnazione di fondi ed il reclutamento; l’organizzazione e la gestione di bandi e premi interni al Dipartimento; la promozione di azioni a sostegno dei giovani ricercatori del Dipartimento.


In particolare, la CSR si occupa di definire i criteri per la distribuzione delle risorse di Ateneo per il sostegno della ricerca (Linea 2: dotazione annuale per attività istituzionali). Tali criteri, identificati in appositi bandi interni, approvati in Consiglio di Dipartimento, tengono in considerazione l’originalità del progetto, la sua congruità con l’expertise dei proponenti, la coerenza col piano strategico di Dipartimento, la qualità della produzione scientifica dei partecipanti ed il carattere interdisciplinare.


Inoltre, la CSR avvia con scadenza semestrale un processo di consultazione volto a sviluppare un piano di acquisizione di strumentazioni strategiche supportate interamente o cofinanziate con disponibilità dipartimentali. Costituiscono criteri per il supporto l’elevata multidisciplinarietà della strumentazione, la qualificazione scientifica dei proponenti della richiesta e le potenzialità di ricerca, in linea con quanto definito dal piano triennale di Dipartimento ed il piano strategico di Ateneo.


La CSR stila verbali di ogni riunione, che vengono archiviati sul sito UniRe Dipartimentale, ed un report annuale delle proprie attività che viene sottoposto all’approvazione del Consiglio di Dipartimento e reso pubblico sul sito web di Dipartimento.


Il Referente AQ dipartimentale, Prof. Armando Negri, è componente di diritto della Commissione Assicurazione Qualità e della Commissione Scientifica e Ricerca.


Il referente AQ, anche in collaborazione con la CRS e la QAC:


• monitora affinché i prodotti della ricerca dipartimentale siano depositati nell’Archivio Istituzionale della Ricerca (IRIS/AIR);
• partecipa, per quanto di competenza, alla stesura del piano triennale dipartimentale e dei relativi documenti di monitoraggio;
• supporta e coadiuva, nei tempi e modi indicati da ANVUR, le procedure inerenti la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).


Da novembre 2020, il Dimevet ha nominato un referente per l’Open Science che in particolare si occupa di monitorare le azioni relative all’applicazione della Open Science Policy dell’Ateneo: archiviazione in modalità gold- oppure green-open access dei prodotti della ricerca in IRIS/AIR e utilizzo della piattaforma Dataverse, per la deposizione dei dati di ricerca in modalità FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).


Documenti prodotti dal Dipartimento e pertinenti


Piano Triennale di Dipartimento 2020-2022
• Presentazioni periodiche, dal vivo e depositate nel sistema riservato UniRe, per illustrare l’analisi della produttività scientifica del Dimevet.

 

Torna ad inizio pagina