Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Assicurazione della Qualità (AQ)  

Il DIMEVET persegue il soddisfacimento delle politiche e degli obiettivi per l’Assicurazione della Qualità (AQ) attraverso procedure interne (gestionali, di progettazione, di autovalutazione, etc.) mirate al miglioramento continuo dell’offerta formativa, delle attività gestionali, di ricerca e di terza missione.
Dal 2017, a supporto di tutte le attività inerenti l’AQ dipartimentale, è attiva una Commissione Assicurazione della Qualità (QAC).
La Commissione è formata da docenti, tecnici e rappresentanti degli studenti, degli assegnisti di ricerca e dei dottorandi; accoglie al suo interno il referente AQ di Dipartimento, il referente per la Terza Missione e il referente Open Science del Dimevet e i referenti AQ dei CdS per i quali il DIMEVET è referente principale.
Il miglioramento continuo del sistema AQ, viene mantenuto attraverso le attività della QAC, illustrate nella seguente tabella.

Politica della Qualità

La QAC elabora la Politica della Qualità in conformità con la politica dell'Ateneo, le norme nazionali e internazionali.

Procedure operative standard

La QAC definisce le procedure standard per l’assicurazione della qualità delle attività dipartimentali. La QAC si occupa anche del monitoraggio dell’attuazione delle procedure e del loro eventuale aggiornamento.

Strumenti di utilizzo comune

La QAC elabora strumenti di utilizzo comune per l’assicurazione della qualità (modelli documentali, istruzioni operative, etc.).

Monitoraggio

La QAC monitora gli indicatori del Piano Triennale di Dipartimento, per verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Documenti dipartimentali

La QAC collabora attivamente alla stesura e all’implementazione di documenti dipartimentali attinenti gli aspetti legati all’AQ

Azioni correttive

La QAC propone e monitora azioni correttive relative all’AQ del DIMEVET.

 Tabella: Attività gestite dalla QAC.

 

La QAC riceve input dalle altre Commissioni Dipartimentali e dall’Ospedale Veterinario Universitario (OVU), al fine di monitorare i processi di controllo della qualità del DIMEVET e il raggungimento degli standard EAEVE.

La QAC agisce in conformità e in accordo con il sistema AQ UNIMI, nonché con le leggi nazionali pertinenti.Inoltre, il sistema AQ del DIMEVET e le attività della QAC sono coerenti con i requisiti necessari per il mantenimento dell’accreditamento EAEVE (accreditato ENQA) del CdS di Medicina Veterinaria

La QAC è coordinata dalla Dr.ssa Elena Andreoli lavora a stretto contatto con:

Referente AQ di Dipartimento Prof. Armando Negri (aq.dimevet@unimi.it);


I Referenti AQ del CdS di:

Il Referente di Dipartimento per la Terza Missione Prof. Michele Mortarino;

Il Referente di Dipartimento L'Opern Science Prof.ssa Cristina Lecchi.


La Commissione collabora, per quanto di sua competenza, con la CPDS Dipartimentale

La ommissione è contattabile via e-mail al seguente indirizzo: QA_EAEVE@unimi.it

Maggiori informazioni sulla composizione, sulle attività e sul Regolamento della QAC sono reperibili al seguente link:

http://www.dimevet.unimi.it/ecm/home/organizzazione/organi-de-dipartimento/commissione-dipartimento/commissione-qa-quality-assurance-commission

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La commissione è contattabile via e-mail al seguente indirizzo: QA_EAEVE@unimi.it

Torna ad inizio pagina