Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Il DIVET  

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica (DIVET) svolge attività di ricerca e didattica nell'ambito della medicina veterinaria, della sanità pubblica e della sicurezza degli alimenti.
Obiettivo è la promozione della salute e del benessere dell’animale e dell’uomo, anche  nella loro interazione con l’ambiente.
Costituito il 27 aprile 2012, il Divet si prefigge di contribuire alla formazione di un professionista dedicato a tutte le discipline della Medicina Veterinaria, ponendosi quale struttura scientifica e didattica di eccellenza.

Ricerca
L’attività di ricerca riguarda lo studio delle attività funzionali e produttive degli animali, delle patologie infettive e non infettive, della genetica, dell’etologia, delle tecnologie e dei modelli per l’allevamento, della gestione igienico-sanitaria degli animali e della sicurezza degli alimenti.
In particolare, sono attive due realtà diagnostiche specializzate, il Laboratorio diagnostico (DIVETLAB) e il Laboratorio per la Sanità degli Allevamenti e la Sicurezza Alimentare (DIVET-LSA), che oltre a supportare la ricerca operano anche come fornitori di servizi per enti, aziende e liberi professionisti.
Le competenze sviluppate nell'ambito delle produzioni animali permettono di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti di origine animale lungo tutta la filiera produttiva, sino alla trasformazione e al consumo.
Negli ambiti della salute pubblica, il Dipartimento ha rapporti di collaborazione con Istituzioni ed Enti, nazionali ed esteri, che gli hanno consentito e gli consentono tuttora di sviluppare e applicare sistemi innovativi di gestione sanitaria.
La ricerca applicata all’attività clinica sugli animali da compagnia, sul cavallo e sul bovino, mette a disposizione del Divet tecnologie classiche e innovative per lo studio dell’eziopatogenesi, della diagnosi, della prevenzione, del controllo e della cura delle patologie animali in ambito medico, chirurgico e ostetrico.
Il Dipartimento è impegnato inoltre nella promozione di un corretto rapporto uomo-animale-ecosistema, volto anche alla prevenzione dei rischi sanitari.
Un’ulteriore attività del Divet è quella che lo vede coinvolto anche in programmi di ricerca e cooperazione allo sviluppo in ambito extraeuropeo, tropicale e subtropicale.

Didattica
La didattica del Divet contribuisce alla formazione di medici veterinari e professionisti delle discipline che hanno come obiettivi la tutela della salute animale, della salute pubblica e dell'ambiente.
Inoltre, il Divet si propone di garantire e potenziare l’educazione professionale post laurea attraverso:

  • l’educazione continua permanente, consolidando i rapporti con il mondo libero-professionale e produttivo
  • la promozione e la realizzazione di attività di formazione e di informazione sanitaria dirette agli operatori della salute, del benessere animale e della sanità pubblica
  • la formazione pratica del medico veterinario per l’accreditamento ai college specialistici internazionali (diploma professionale)
  • la formazione pratica di tutte le figure professionali dell’area veterinaria attraverso l’offerta di master, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione

 

Torna ad inizio pagina