Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Accreditamento EAEVE  

Il corso di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, in seguito alla valutazione European System of Evaluation of Veterinary Training  (ESEVT) del 22-26 Marzo 2019, ha ricevuto il pieno accreditamento dall’European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE)

Documentazione relativa all’accreditamento 2019:

Nel 2013 Il corso di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano  aveva ricevuto la prima approvazione EAEVE, con scadenza nel marzo 2019. ECOVE decision 2013

  •  COSA SONO EAEVE, ESEVT ED ECOVE?
  1. Fondata nel 1988, l’EAEVE, iscritta all’European Quality Assurance Register for Higher Education (EQAR), è l’autorità ufficiale europea per l’accreditamento delle strutture che erogano corsi in medicina veterinaria. Il principale obiettivo di EAEVE è monitorare e armonizzare i programmi di studio del Medico Veterinario secondo quanto previsto dagli standard minimi previsti dalla Direttiva dell’Unione Europea 2005/36. EAEVE intende assicurare la qualità dei laureati in medicina veterinaria, adeguati standard di preparazione universitaria e il riconoscimento dei livelli qualitativi alle strutture eroganti didattica veterinaria secondo i benchmarks europei.

  2. Il monitoraggio e l’armonizzazione dei corsi di Medina Veterinaria è attuato attraverso l’European System of Evaluation of Veterinary Training (ESEVT), gestito da EAEVE insieme alla Federation of Veterinarians of Europe (FVE). Il processo di valutazione ESEVT, i cui dettagli procedurali sono indicati nelle Standard Operating Procedures (SOPs), periodicamente revisionate ed aggiornate, si basa su un sistema di valutazione professionale interno (europeo) “ tra pari”, delle strutture eroganti didattica veterinaria. La valutazione ESEVT comporta la stesura di un documento di autovalutazione chiamato Self Evaluating Report (SER) da parte della struttura erogante didattica veterinaria, in seguito revisionato da una commissione di 8 valutatori e approfondito attraverso una visita (VISITATION) della durata di 5 giorni della struttura stessa.

  3. A seguito della valutazione ESEVT, EAEVE propone l’eventuale accreditamento (ACCREDITATION), l’accreditamento sub judice (CONDITIONAL ACCREDITATION) o il mancato accreditamento (NO ACCREDITATION) all’European Committee of Veterinary Education (ECOVE), preposto al controllo qualitativo dei corsi di Medicina Veterinaria in Europa. Lo status di ACCREDITATION ha una durata di 7 anni e per essere rinnovato è necessario che la struttura erogante didattica veterinaria produca un documento intermedio (INTERIM REPORT) che evidenzi le sostanziali modifiche migliorative effettuate nei 3 anni successivi alla valutazione ESEVT e richieda una nuova visita allo scadere dei 7 anni.
Torna ad inizio pagina