Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Scuole di specializzazione europee  

Le Scuole di Specializzazione Europee:  College, Internship, Residency, il Diploma Europeo di Specialista e l’European Board of Veterinary Specialisation

Il Diploma Europeo è il titolo rilasciato da uno dei College Specialistici Europei di Medicina Veterinaria e rappresenta il titolo che attesta il più alto livello di competenza teorico pratica di una specifica disciplina della professione medico-veterinaria. I College sono associazioni che riuniscono i medici veterinari che hanno superato l’esame e ottenuto il titolo di diplomato Europeo della specialità di riferimento (ad esempio dermatologia, patologia, patologia clinica). L’obiettivo primario di ogni College è quello di definire i requisiti formativi e le esperienze necessarie per divenire uno Specialista Europeo ed hanno il compito di assicurarsi che i candidati dell’esame di specializzazione abbiano seguito un percorso di studi standard. I College accreditati tra i quali è possibile scegliere un percorso specialistico di livello Europeo sono attualmente:

  1. Anestesia e Analgesia
  2. Chirurgia
  3. Dermatologia
  4. Diagnostica per Immagini e Terapia Radiante Oncologica
  5. Emergenza e terapia intensiva
  6. Farmacologia e Tossicologia
  7. Medicina aviare e Scienze Avicole
  8. Medicina degli animali di laboratorio
  9. Medicina del Benessere e del Comportamento Animale
  10. Medicina interna degli animali da compagnia, cardiologia e oncologia
  11. Medicina interna equina
  12. Neurologia
  13. Nutrizione Veterinaria Comparata
  14. Odontostomatologia
  15. Oftalmologia
  16. Parassitologia
  17. Patologia
  18. Patologia clinica
  19. Riproduzione animale
  20. Salute degli animali acquatici
  21. Salute degli animali da zoo, erpetologia e piccolo mammiferi
  22. Salute della fauna selvatica
  23. Sanità bovina
  24. Sanità dei piccoli ruminanti
  25. Sanità Pubblica Veterinaria
  26. Sanità suina

 

Il periodo di formazione specialistica che precede l’ammissione all’esame si divide in due fasi: l’internship e la residency. Per accedere ad un programma di Residency, il Medico Veterinario deve aver svolto un periodo di pratica medica generale e/o specifica della durata di 1-3 anni (più spesso 1) definito Intership. Il periodo di formazione professionale nella disciplina specifica prescelta viene definito Residency e colui che intraprende il percorso viene definito Resident. Nel periodo di formazione, che può essere a tempo pieno (3 anni) o part time (5 anni), il Resident svolge attività specialistica e di ricerca clinica presso una struttura universitaria o privata abilitata, sotto la supervisione di un Diplomato del College di riferimento. Il Resident viene ammesso all’esame da una commissione che ne valuta le credenziali tra le quali si richiede la pubblicazione di due articoli nella materia specialistica di preparazione. L’esame è organizzato dallo stesso College ed è diverso per ogni disciplina specialistica, ma è sempre volto a valutare sia le capacità pratiche sia le conoscenze teoriche dei candidati.

I veterinari che superano l’esame conseguono il titolo di Diploma Europeo, certificazione che ha valore legale presso la Commissione Europea. I Diplomati vengono iscritti al registro degli Specialisti Europei aggiornato dall’EBVS (European Board of Veterinary Specialisation - https://ebvs.eu/ ), l’organo preposto al controllo, al coordinamento e alla standardizzazione di tutti i College Veterinari Europei. L’EBVS  ha tra i suoi obiettivi quelli di

  • Promuovere il riconoscimento delle specializzazioni in seno ai Paesi membri della Comunità Europea
  • Creare e aggiornare un registro dei veterinari specialisti europei
  • Supervisionare i College allo scopo di assicurare l’eccellenza dei loro specialisti
  • Incentivare lo sviluppo delle prestazioni e dei servizi veterinari specialistici e promuoverli presso il pubblico e i veterinari.

Inoltre, al fine di garantire l’alto livello di competenza dei suoi membri, l’EBVS e ciascun College chiedono, ogni 5 anni, una ricertificazione, che attesti la continua attività nella disciplina specialistica dello Specialista in seno alla sua disciplina, sia dal punto di vista pratico che didattico scientifico.

La lista dei Diplomati Europei (https://ebvs.eu/specialists) e dei College attualmente accreditati (26) e in attività  (https://ebvs.eu/colleges) sono elencati per esteso nel sito dell’EBVS.

Torna ad inizio pagina