SCIENZA E MEDICINA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO

Scienza e Medicina degli animali di Laboratorio

Direttore: Prof.ssa Paola Emanuela Dall’Ara

In Italia l’impiego di animali per scopi scientifici o educativi è regolato dal Decreto Legislativo 26/2014 (“Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici”). Gli obiettivi principali del decreto sono da un lato limitare l’uso sperimentale di animali ai soli casi in cui non sia possibile utilizzare metodi alternativi per ottenere il risultato ricercato e, dall’altro, prevenire o eliminare dolore, sofferenza, stress e danni temporanei o prolungati agli animali impiegati nella sperimentazione scientifica.

La scuola di specializzazione in Scienza e medicina degli animali da laboratorio prepara adeguatamente i medici veterinari che lavoreranno in questo settore, rispettando quanto esplicitamente richiesto dal decreto: l’impiego di animali sarà infatti possibile solo sotto l’attenta supervisione di un medico veterinario designato esperto in medicina degli animali da laboratorio e in possesso di requisiti di esperienza e di formazione specifica; tale figura sarà anche responsabile del benessere degli animali usati a fini sperimentali.

Ciclo triennale attivato con l’a.a. 2014-17.

Se ne prevede l’attivazione per il triennio 2017-20