ETOLOGIA APPLICATA E BENESSERE ANIMALE

animali

ETOLOGIA APPLICATA E BENESSERE ANIMALE
Direttore: Prof.ssa Elisabetta Canali

La scuola, che verrà riattivata nell’Anno Accademico 2014/15, è aperta ai laureati in Medicina Veterinaria in possesso di diploma di abilitazione professionale, ha durata triennale e viene attivata al termine di ogni ciclo.
Obiettivo della Scuola è quello di formare figure professionali competenti nel campo del comportamento e del benessere animale, in grado di rispondere alle specifiche esigenze del settore.
Il titolo conseguito con la Scuola di Specializzazione viene riconosciuto dal Ministero della Salute per l’accesso alle aree A e C dei servizi veterinari.
Per gli iscritti al programma di Conforming Residency del College ECAWBM, le lezioni e le esercitazioni possono essere considerate parte del percorso formativo per accedere all’esame.
La Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere Animale costituisce uno dei requisiti preferenziali per il riconoscimento della qualifica di Esperto in Comportamento Animale da parte del Ministero della Salute e della FNOVI.
Le lezioni frontali si tengono un giorno alla settimana e sono integrate con esercitazioni pratiche presso l’Ambulatorio Comportamentale della Facoltà di Medicina Veterinaria e sopralluoghi presso allevamenti.
L’accesso alla Scuola prevede il superamento di una prova scritta e una prova orale. I posti disponibili sono 20, più 6 posti destinati al personale appartenente ad Enti pubblici convenzionati con le Scuole di Specializzazione.
Il percorso formativo prevede quali argomenti principali:

I anno: etologia applicata, biologia del comportamento, apprendimento, normativa sul benessere animale
II anno: stress e immunità, tecniche di modificazione comportamentale, bioetica
III anno: lezioni differenziate su problematiche specifiche di benessere animale nelle specie di interesse zootecnico e negli animali d'affezione