Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

PARASSITOLOGIA CLINICA DEL CANE E DEL GATTO  

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PARASSITOLOGIA CLINICA DEL CANE E DEL GATTO: TRA NUOVE EMERGENZE E VECCHIE CONOSCENZE

Responsabile: prof.ssa Maria Teresa Manfredi

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze utili affinché i parassiti trascurati o emergenti vengano tenuti nella giusta considerazione nella diagnosi differenziale delle patologie del cane e del gatto per poter intervenire con una terapia adeguata, efficace e sicura. Inoltre, ha l'obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per scegliere e applicare le tecniche parassitologiche più adeguate al fine di diagnosticare e monitorare l’evoluzione clinica delle parassitosi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso è articolato in 43 ore di didattica teorico-pratica, distribuite in sei giornate dal 16 gennaio al 16 febbraio 2015 (16/1, 23/1, 30/1, 6/2, 13/2, 16/2):

  • Prima giornata - Up to date sui parassiti gastrointestinali del cane e del gatto. Diagnosi differenziale, quadri ematologici e biochimici, tecniche diagnostiche.
  • Seconda giornata - Parassiti extra-intestinali: cosa c’è di nuovo? Diagnosi differenziale, aspetti infiammatori e tecniche diagnostiche delle parassitosi dell'apparato respiratorio. Procedure di lavaggio
    bronco alveolare nella diagnosi definitiva delle bronchiti croniche di tipo parassitario.
  • Terza giornata - Malattie parassitarie e sistema nervoso, aggiornamenti nella clinica dei piccoli animali. Tra pulci e acari: quali sono attuali in dermatologia veterinaria, come diagnosticarli e come trattarli.
  • Quarta giornata - Malattie trasmesse da vettori, ematologia e biochimica per la diagnosi clinico-patologica e la stadiazione. Casi clinici interattivi.
  • Quinta giornata - Malattie trasmesse da vettori, ematologia e biochimica per la diagnosi clinico-patologica e la stadiazione. Casi clinici interattivi.
  • Sesta giornata - Esercitazioni pratiche di parassitologia in laboratorio con microscopi individuali.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online accedendo alla pagina www.unimi.it - Servizi online SIFA – Servizi di ammissione – Ammissione ai corsi post laurea – Corsi di perfezionamento.

Il contributo di iscrizione è pari a € 916,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell’imposta di bollo, pari a € 16, prevista dalla legge).

Il bando completo è reperibile alla pagina dedicata sul sito d'Ateneo

CREDITI ECM

Si ricorda che è esonerato dall'obbligo dell'E.C.M. il personale sanitario che frequenta, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica), previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000 per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza).

Per maggiori informazioni, scaricare la brochure del corso dalla colonna qui a destra

Torna ad inizio pagina