Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Corsi di perfezionamento  

Presso il Divet sono attivi diversi corsi di perfezionamento. Cliccando sul nome del corso nell'elenco qui sotto è possibile accedere, quando presente, alla relativa pagina.

Per maggiori informazioni su tempi, modalità di iscrizione e modulistica, è possibile anche consultare il sito d'Ateneo alla pagina dedicata.

 

PARASSITOLOGIA CLINICA DEL CANE E DEL GATTO
Coordinatore: prof.ssa Maria Teresa Manfredi
Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze utili affinché i parassiti trascurati o emergenti vengano tenuti nella giusta considerazione nella diagnosi differenziale delle patologie del cane e del gatto per poter intervenire con una terapia adeguata, efficace e sicura. Inoltre, ha l'obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per scegliere e applicare le tecniche parassitologiche più adeguate al fine di diagnosticare e monitorare l’evoluzione clinica delle parassitosi.

 

SANITA’ E TECNICA APISTICA
Coordinatore: prof. Giulio Pagnacco
L’obiettivo del corso è contribuire alla formazione di una figura professionale che possa dedicarsi al mantenimento sia della salute delle api e dell’ambiente, sia delle garanzie di qualità e sicurezza dei prodotti dell'alveare.

 

PATOLOGIA CLINICA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO VETERINARIA
Coordinatore: prof. Saverio Paltrinieri
Il corso si propone di fornire competenze tecniche e interpretative sulla patologia clinica veterinaria, disciplina costituita da biochimica clinica, ematologia e citologia, nonché su aspetti collaterali della patologia clinica ma inerenti alla diagnostica di laboratorio veterinaria (microbiologia, parassitologia, diagnostica molecolare, istopatologia).

 

ETOLOGIA E MEDICINA COMPORTAMENTALE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA
Coordinatore: dott.ssa Clara Palestrini
Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni teoriche e pratiche riguardo ai principali disturbi comportamentali del cane e del gatto sia sotto il profilo della prevenzione che dell’approccio diagnostico e terapeutico, ai fini di una corretta gestione del rapporto uomo - animale. 

 

FAUNA SELVATICA E SANITÀ PUBBLICA
Coordinatore: prof. Paolo Lanfranchi
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze per un approccio multidisciplinare per la corretta gestione delle popolazioni di animali a vita libera in rapporto anche alla tutela della salute umana.

 

GESTIONE DELLA RIPRODUZIONE NELLA SPECIE CANINA
Coordinatore: dott.ssa Debora Groppetti
Corso completo di riproduzione canina: dal monitoraggio del calore all'esame del seme; dalla gestione dell'accoppiamento/inseminazione artificiale alla gravidanza; dal parto alle cure neonatali. Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, con svolgimento di attività chirurgica specialistica dell'apparato riproduttore maschile e femminile.

Torna ad inizio pagina