Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Standardizzazione e valorizzazione del pollo brianzolo

L’obiettivo del progetto è stato quello di standardizzare e valorizzare il pollo brianzolo, partendo dall’incrocio dei parentali livornese e New Hampshire. Sono state selezionate le successive 7 generazioni per fissare i caratteri morfologici tipici del brianzolo esistito fino agli anni ‘50 dello secolo scorso.
I risultati della selezione fenotipica hanno consentito di fissare i caratteri somatici desiderati e l’osservazione del comportamento, della reattività e delle performance di crescita hanno confermato la rusticità di questo animale a crescita lenta e adatto ad essere allevato all’aperto.
Sono state inoltre effettuate delle valutazioni sulla qualità della carne in soggetti ingrassati in differenti tipologie di habitat: pianura e collina.

Al convegno finale del progetto BRIANPOLLO, che ha avuto durata triennale, interverranno i ricercatori del Divet che riporteranno i risultati scientifici dei dati raccolti in campo e delle analisi di laboratorio, nonchè diversi attori della filiera del pollo brianzolo.

Il seminario è aperto e gratutito.
Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione compilando il modulo scaricabile dal sito www.zoobiodi.it

Il modulo andrà poi inviato alla Segreteria ZooBioDi:

E-mail: segreteria@zoobiodi.it

Fax: +39.02.503.18030

Tel: +39.02.503.18044

Per maggiori informazioni, scaricare la brochure dalla colonna qui a destra.

04 settembre 2014
Torna ad inizio pagina