Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Quanto ti piace il polo di Lodi? fallo sapere a tutti partecipando all'iniziativa Urban Islands

er la prima volta l'Università Statale partecipa creativamente al grande evento del Fuorisalone di INTERNI promuovendo la reinterpretazione dei propri spazi: conosciuti, vissuti, amati, subìti o anche solo immaginati; spazi dell'isolamento e della condivisione, dello studio e del divertimento, della memoria e della fantasia.

A caccia delle mille suggestioni che ogni luogo condiviso porta con sé, il progetto dell'installazione Urban Islandsche animerà il Cortile della Ghiacciaia di via Festa del Perdono 7 - dall'8 al 15 aprile - nell'ambito di INTERNI - Human Spaces 2019, nasce per dare espressione allo sguardo e alle voci di chi studia e lavora in Ateneo.

Partecipare alla creazione della grande mappa affettiva della Statale è facile. Tutti i dettagli sono nella call, scaricabile nei "Materiali" allegati alla news.

Per contribuire alla videoinstallazione basta pubblicare su Facebook o Instagram foto, videotesti o disegni che raccontino i propri luoghi del cuore in Statale, avendo cura di specificare bene il luogotaggare gli amici e usare come hashtag #ST4ST19 #spaces4students #emotionalmaps19 #urbanislands19.

Si potrà partecipare anche portando fisicamente i propri contributi in via Festa del Perdono e affidandoli allo staff di Urban Islands.

Tra le mura antiche del Cortile della Ghiacciaia, Urban Islands si articolerà in tre "isole" principali: i video 360° d'Immersive Spaces, il Videomapping con i contributi digitali e i pannelli con i contributi fisici di Emotional Maps.

Completerà il racconto la dimensione claustrofobica dello spazio "non-scelto" che cerca, e trova, nella condivisione il suo superamento: Gli spazi della cura, con il contributo del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori, e La Statale al Bekka, che narra dell'incontro ricco di creatività tra i giovani ospiti dell'Istituto Penale Minorile "Cesare Beccaria" e gli studenti dell'Università StataleAnche Radio Statale sarà presente, come voce degli studenti e del mondo "giovane" e non, con varie iniziative.

Contatti: 

Università degli Studi di Milano - Urban Islands

E-mail: urbanislands19@unimi.it

La Statale News

08 marzo 2019
Torna ad inizio pagina