il Cittadino: Lodi, l’Università di Veterinaria studia la qualità dell’aria grazie alle api

Misureranno l’inquinamento ambientale studiando le api. A farlo, se il progetto sarà approvato, sono i ricercatori della facoltà di Veterinaria dell’Università statale di Milano che sta mettendo radici a Lodi. Capofila dell’iniziativa è il Pellicano che alleva le api a Vidardo e che l’anno scorso ha prodotto ben 200 chili di miele, senza contare i 50 chili smielati in montagna. «Metteremo due postazioni con le arnie - spiegano per l’associazione Marco Denti e Chicco Castelvecchio -, una a Lavagna, nella città delle api, l’altra presso il Sanfereorto, al Chiosino. Il progetto è realizzato insieme al Movimento lotta contro la fame nel mondo. Lo scopo è anche quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle api e sull’importanza della biodiversità».

«Le api - spiega la ricercatrice della facoltà di Veterinaria dell’università di Milano, dipartimento Vesta, Anna Costa - sono un indicatore biologico dell’ambiente nel quale vivono, crescono e lavorano. La vita delle api dura una quarantina di giorni. Il nostro obiettivo è studiare le api appena morte e poi analizzare la presenza di 26 metalli pesanti sul loro corpo, soprattutto il piombo che arriva dai processi di combustione e dal traffico».

Fonte: il Cittadino

Docenti e ricercatori del Progetto: Costa Annamaria (Resp. Scientifico) , Tangorra Francesco Maria, Rizzi Rita MariaMortarino Michele, Di Giancamillo Alessia

13 novembre 2019