Apicoltura: workshop ECM

Workshop ECM "Nuove strategie per la lotta alla varroatosi"

Responsabile scientifico: dott. Michele Mortarino

La varroatosi delle api rappresenta tuttora la patologia di maggiore rilevanza per il comparto apistico, condizionando in maniera rilevante la salute degli alveari, il livello della produzione apistica e l’intensità di intervento gestionale e farmacologico per il contrasto della infestazione e dei suoi effetti. Le conoscenze sulla patologia, le possibilità di intervento gestionale e farmacologico, ed il relativo quadro normativo sono in costante evoluzione. Risulta quindi auspicabile integrare ed aggiornare, tramite iniziative adeguatamente articolate a carattere sia teorico che pratico-operativo, la formazione e la professionalità dei veterinari attivi nel campo della sanità apistica, a partire dai professionisti operanti nel Sistema Sanitario Regionale e Nazionale che nell’ottica della prevenzione veterinaria sono chiamati a svolgere una azione di sorveglianza e gestione sanitaria del comparto apistico a livello territoriale.

OBIETTIVI

Il  workshop riguarderà le strategie di lotta alla varroatosi, e sarà rivolto primariamente ai veterinari che si occupano digestione sanitaria dell'apicoltura,  e inoltre ai tecnici apistici delle Associazioni e a tutte le figure professionali di altra estrazione interessate alle problematiche sanitarie del comparto apistico. Nel corso del workshop, verranno illustrate le più recenti acquisizioni in materia di biologia dell’acaro varroa e del controllo della varroatosi, inclusa l’individuazione dei trattamenti più adeguati da prescrivere agli apicoltori in base alla situazione sanitaria, gestionale ed ambientale degli apiari; verranno fornite aggiornate informazioni riguardanti le metodologie di monitoraggio dell’infestazione utilizzabili in apiario; verranno inoltre forniti aggiornamenti relativi alla normativa sanitaria vigente, e alle iniziative di monitoraggio anagrafico e sanitario del settore apistico messe in atto da parte del Sistema Sanitario. L’evento potrà costituire un importante momento di formazione e di confronto tra gli operatori del settore apistico, i veterinari del Servizio Sanitario Regionale, i veterinari libero-professionisti e i ricercatori del settore, e consentirà ai partecipanti di acquisire nuove competenze tecnico-professionali sulle strategie e modalità di lotta alla varroa.

SEDE

L'evento si terrà il 25 settembre presso l'Università degli Studi di Milano – Ospedale Veterinario Universitario - Aula Magna - via dell’Università, 6 – Lodi.

ISCRIZIONE

La partecipazione al workshop è gratuita. Le richieste di partecipazione dovranno pervenite per e-mail alla segreteria organizzativa (francesca.albonico@unimi.it Telefono: 02.50318093) entro il giorno 19 settembre 2014. Le adesioni saranno accettate anche il giorno dell’evento solo fino al raggiungimento dei posti disponibili per i crediti ECM. Sono comunque disponibili ulteriori posti per chi non fosse interessato al conseguimento dei crediti ECM.

CREDITI ECM

La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. 1006 del 12/02/2013, all’evento sono stati preassegnati n. 4 crediti ECM.

L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (almeno l’80%).

Per maggiori informazioni sul programma e per iscrizioni, scaricare la brochure dell'evento e la scheda di iscrizione dalla colonna qui a destra.

10 settembre 2014