Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Eventi  

Bando - Erasmus Traineeship outgoing 2019/2020

Il programma Erasmus+ prevede la mobilità per Traineeship, ovvero la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese, centri di ricerca e formazione o altre organizzazioni.

Il corsi di studio e gli enti coinvolti variano considerevolmente di anno in anno, in quanto dipendono da accordi conclusi dai singoli docenti.

Le attività da svolgere in Traineeship vanno concordate con i Coordinatori Erasmus di dipartimento e definite nel Learning Agreement for Traineeship.

La durata del soggiorno va da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi, per i corsi di laurea, e a 24 mesi per i corsi di laurea magistrale e a ciclo unico. La somma dei mesi di soggiorno all’estero devono essere comprensivi sia della mobilità per studio che di quella Traineeship.

Per gli studenti selezionati è prevista una borsa di studio il cui importo viene fissato ogni anno dall’Agenzia Erasmus (solitamente è più alto rispetto alla mobilità di studio: tra i 400 €, per i paesi con un costo di vita elevato, e i 350 € per quelli con un costo della vita medio/basso).

Chi può partecipare
Tutti gli studenti, specializzandi o dottorandi regolarmente iscritti (ci si può candidare già al primo anno); in questo caso il tirocinio dovrà essere interamente svolto prima della discussione della tesi di laurea.

Gli studenti o i dottorandi che hanno concluso il loro percorso di studio, a condizione che lo studente risulti regolarmente iscritto al momento della presentazione della candidatura e che il tirocinio venga svolto entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

Come partecipare
Gli studenti che intendono fare domanda per il programma Erasmus+ Traineeship devono compilare la domanda online e presentare questi documenti:

il curriculum vitae;
autocertificazione attestante gli esami sostenuti con voto - tale documentazione non è richiesta per gli iscritti al terzo ciclo di studio, ovvero, per gli studenti delle scuole di specializzazione e di corsi di dottorato;
eventuali certificazioni linguistiche comprovanti il livello di conoscenza della lingua conseguita negli ultimi tre anni (per l’elenco delle certificazioni ufficiali riconosciute dall’ateneo, si veda la pagina web dedicata:http://www.unimi.it/studenti/100312.htm#top);
eventuali certificazioni di competenze informatiche;
eventuali altri titoli che possano essere ritenuti pertinenti al tirocinio per il quale si fa domanda;
eventuali pubblicazioni, nel numero massimo di tre.

Per ulteriori informazioni sul sito di UNIMI:

https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/tirocini-allestero/erasmus-traineeship-outgoing

 

Ufficio Accordi e Relazioni Internazionali
Via Festa del Perdono 7
international.mobility@unimi.it

 

 

30 settembre 2019
Torna ad inizio pagina